Il tessuto

La collezione del LANIFICIO PAULTEX  è composta da tessuti senza tempo, grandi articoli storici e articoli tradizionali, tessuti uniti o fantasia con look classici e mani moderne.

L’impresa ha intrapreso un percorso volto a ricercare e prototipare nuovi campioni di tessuto con elevate performance tecnico estetiche, collaborando anche con consulenti tessili esterni.

Si tratta di  composizioni classiche con fibre riciclate, talora in mischia con fibre sintetiche e artificiali, per un look contemporaneo.

Di grande rilevanza è l’aspetto ecologico: il lanificio Paultex ha l’’obbiettivo di realizzare tessuti con fibre naturali e/o provenienti da prodotti riciclati, cercando di minimizzare l’utilizzo di prodotti chimici ed evitando sprechi energetici. La missione è quella di offrire un prodotto ecologicamente sostenibile, bello da indossare e rispettoso dell’ambiente. Particolare attenzione viene data alla personalizzazione ed allo sviluppo di disegni e colori speciali in collaborazione con il cliente.

Grazie all’eccellenza dei suoi processi produttivi e al rispetto dei parametri stabiliti dalla Comunità Europea, il Lanificio Paultex ha visto riconosciuto il suo impegno dalla SGS che gli ha assegnato il marchio CARDATO RECYCLED. E’ la sola azienda, nel distretto pratese ad aver ottenuto la certificazione in tutte le fasi di lavorazione , che comprendono filatura, tessitura e rifinizione.